Su e giù per le cascate. Vista lago.

Un parco ben organizzato. E un lago. Quello di Garda.

Itinerario

Molina (VR) – Lazise (VR)

Giorni

3

In breve

 IMG_2084Il parco delle cascate di Molina: bel parco in mezzo al bosco dove è possibile fare una splendida passeggiata in mezzo al verde. Incontrerete piccole e grandi cascate che formano piscine naturali, ruscelli per poi perdersi nelle grotte.  Ci sono tre tipi di itinerari: quello verde – semplice della durata di circa 30 minuti, quello rosso – un po’ più lungo e complicato e, per finire, quello nero – il più difficile, circa due ore di cammino. Noi abbiamo fatto quest’ultimo: faticoso, ma l’ambiente è talmente bello e affascinante anche per i bambini che la fatica passa in secondo piano. E poi è bello fermarsi, ammirare ciò che ci circonda e assaporare tutto con calma.

Per i bambini non dimenticate: la carrucola e le altalene che vi permetteranno di toccare leIMG_2071 cascate con la punta delle dita e la discesa al fondo della cascata più alta attraverso “la scala delle vertigini”. Davvero impressionante!

Con il passeggino è possibile fare solo un piccolissimo pezzo. Obbligatorio quindi portarsi uno zaino porta bimbi o rassegnarsi all’idea di ospitare il pargolo sulle spalle!

Consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.

Info sul parco (orari, giorni di apertura e itinerari): qui

IMG_2064Usciti dal parco c’è un parco giochi: i giochi non sono granché ma potete riposarvi sul prato e godervi il panorama mentre i bimbi scorrazzano (sempre che ne abbiano ancora le energie!).

Per la sosta camper sul sito davano presente un’area apposita appena di fronte al ristorante. Noi l’abbiamo trovata chiusa ma il parcheggio comunque non è un problema.

IMG_2151Lazise (VR): sosta relax al campeggio Belvedere (qui) collegato al paese da una comoda pista ciclabile. Spiaggia a pochi metri dal campeggio e anche se non sono un’amante dell’ambiente lacustre devo ammettere che giocare con la sabbia al sole primaverile non è affatto male! Lazise è molto carina e caratteristica. Appena fuori dalle mura un bellissimo prato con ulivi e qualche gioco: una bella sosta per i bambini!

La top five del viaggio

  • La scala delle vertigini;
  • Jacopo e Nicco con k-way e scarponcini;
  • Jacopo sull’altalena dentro la cascata;
  • Il fascino della sabbia;
  • Pranzare in camper vista lago;

Letture di viaggio

Mi leggi un’altra storia. Di Pumini e Altan. Einaudi Ragazzi. 4,90 Euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...