Il Castello di Gropparello. Il primo parco emotivo d’Italia.
Itinerario
Gropparello (PC)
Giorni
2
In breve
Il parco delle Fiabe del Castello di Gropparello: esperienza decisamente riuscita di rivitalizzazione di un castello storico. Un’occasione per fare un salto indietro nel tempo e incontrare folletti, cavalieri, streghe e orchi.
La visita è molto ben organizzata, all’ingresso vi verranno date tutte le informazioni del caso.
Ad ogni modo la giornata si struttura più o meno così: visita al castello (la parte più didascalica, se volete), percorso guidato al Parco delle Fiabe dove i bambini avranno l’occasione di incontrare tutte le creature e gli strani personaggi dell’epoca (veri o immaginari), battaglia nel pratone che circonda il castello. Si tratta di una battaglia vera e propria: vestizione (spada e cappa), addestramento, battaglia tra cavalieri, orchi e streghe.
Insomma un’esperienza di qualità: ben curata e organizzata. Gli attori che interpretano i diversi personaggi sono molto, molto bravi e capaci di stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini.
E’ possibile mangiare presso il ristorante (diverse le formule: dal pasto completo allo spuntino) oppure presso l’area pic-nic (molto ben attrezzata e spaziosa).
Durante l’anno vengono organizzati diversi eventi: Merlino e Re Artù, Sposalizio a corte, Assedio di San Giovanni. Trovate tutte le info qui.
Per il camper c’è pure l’area sosta comoda, comoda. Info qui.
La top five del viaggio
- Le facce di Jacopo e Nicco alla vista dell’orco;
- La battaglia nel pratone;
- Il piacere di un’uscita in compagnia (siamo andati con due amici camperisti);
- La pergamena di nomina a cavaliere che viene data al termine della giornata;
- L’atmosfera dell’esperienza in sé.
Letture di viaggio
Il principe Caspian. Le cronache di Narnia. Lewis Clive S. Edizioni Mondadori. 9 Euro