Pietra di Bismantova e dintorni

Paesaggio surreale, quattro passi tra gli alberi, castelli imponenti.

Itinerario

Pietra di Bismantova (Castelnovo ne’ Monti – RE)  – Ventasso Laghi (Ramiseto – RE) – Parco Avventura Cerwood (Busana – Re) – Castello di Torrechiara (Langhirano – PR)

Giorni

4

In breve

IMG_0654 Pietra di Bismantova: meta da non perdere. E’ una sorta di montagna (circa 1000 m) che nasce dal nulla (avete presente Ayers Rock? Ecco. Solo che è in versione reggiana!). Veramente spettacolare. Vi si accede da un sentiero non particolarmente difficoltoso. Si sale, si sale fino a che si arriva ad un pianoro. Con una vista incredibile a 360 gradi su tutta la valle circostante (unica accortezza: attenzione perché IMG_0692non vi sono protezioni!). Alla partenza del sentiero un rifugio/ristoro molto carino e accogliente, la Foresteria San Benedetto. E’ possibile lasciare il camper (anche per la sosta notturna che consiglio per il panorama) nel parcheggio ai piedi della Pietra.

IMG_0728Ventasso Laghi:  località dal gusto un po’ retrò, immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Carina e agevole la passeggiata al vicino Lago Calamone, da cui partono numerosi sentieri (info: qui). Per la sosta noi ci siamo appoggiati qui.

IMG_0766Parco Avventura Cerwood: bellissima area attrezzata tra faggi secolari nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, con percorsi tra gli alberi (il cosiddetto albering) anche per i più piccoli (dai 3 anni), area giochi, tavoli da pic-nic, tiro con l’arco, pista tubby. Pare sia il Parco Avventura più grande d’Italia. Sicuramente un’occasione per passare una bella giornata all’aria aperta. Info: qui. Per la sosta ci siamo appoggiati qui: campeggio stanziale, soluzione passabile per una notte.

IMG_0801Castello di Torrechiara: bellissimo, è considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura dei castelli in Italia poiché unisce elementi del medioevo a quelli del Rinascimento italiano.  Per una sosta golosa: qui. Ristorante buono e alla buona con specialità locali e un gradevole spazio esterno (ottimo per i bambini).

La top five del viaggio

  • Il panorama notturno dal parcheggio della Pietra;
  • L’imponenza della Pietra che sembra quasi sbucare dal nulla;
  • Il primo lancio in carrucola di Jacopo a Cerwood ;
  • Lo gnocco fritto;
  • Il fascino del Medioevo al castello di Torrechiara.

Letture di viaggio

Mi leggi un’altra storia. Di Pumini e Altan. Einaudi Ragazzi. 4,90 Euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...